Una vita alla tastiera

In più di trent'anni che faccio il mestiere di sceneggiatore, non ho mai tenuto conto o memoria dei film che ho scritto. Devo proprio alla telematica, e piu' esattamente al mai troppo lodato Internet Movie Database, sempre assiduamente aggiornato anche per le novità italiane, se sono riuscito finalmente a ricostruire le schede di più di settanta (!!!) film, telefilm o serial televisivi nei quali in un modo o nell'altro ho messo penna.

In realtà non pochi altri sui quali ho lavorato duramente nell'elenco non risultano perché non li ho firmati, per ragioni di gavetta, di mero pudore o di proporzioni coproduttive, e in altri ho usato uno pseudonimo, per eludere un'esclusiva in estinzione o per figurare "ammerighano" :tant'è vero che ce n'è addirittura uno dove mi celo sotto l'irriconoscibile alias di Serge Given :-)

In ogni caso, una volta messi in fila come farfalle infilzate con lo spillo, il risultato non mi e' parso entusiasmante. I film dei quali mi sento veramente soddisfatto sono più o meno una dozzina, per il resto si tratta di onesto artigianato e di alcuni, se non tenessi famiglia, mi vorrei sinceramente vergognare.

Molto piu' lungo ancora, come del resto per ogni sceneggiatore, sarebbe l'elenco dei film scritti e mai realizzati per le piu' svariate ragioni. Mesi fa ho letto su VARIETY di uno sceneggiatore americano, quotatissimo e molto ricercato per i "rewriting", che in vent'anni di carriera e' riuscito ad avere il nome nei titoli di due soli film.

E' un caso limite, a me e' andata un po' meglio come si puo' vedere cliccando sul link seguente :

http://italian.imdb.com/Name?Donati,+Sergio


Torna alla mia Homepage